Sostenibilità – ecocompatibilità

L’Hotel Natura Rainer in Alto Adige da grande importanza all’utilizzo di energie pulite e rinnovabili

Stazione di ricarica per auto elettriche all’Hotel Natura in Alto Adige

L’Hotel Natura n. 1 in Alto Adige offre ai suoi ospiti una stazione di ricarica gratuita per auto elettriche.

Nel nostro garage interrato una stazione di ricarica per auto elettriche o ibride plug-in è a disposizione di tutti gli ospiti del nostro albergo durante il loro soggiorno presso il nostro hotel Vitalpina.
Raggiungerci è facile, siamo in Val di Giovo, vicino a Vipiteno, a soli 7 km. dall’uscita dell’autostrada. Una posizione ideale. Prenotate la vostra vacanza in un eco-albergo dell’Alto Adige per rigenerarvi immersi nella natura e con un tocco in più di tranquillità.
Per maggiori informazioni: www.lemnet.org


acqua fresca di sorgente all´Hotel Rainer

ecocompatibilità

L’Hotel Rainer in Alto Adige da grande importanza all’utilizzo di energie pulite e rinnovabili.

Ci impegniamo per ridurre al massimo l’inquinamento ambientale. Per questo abbiamo scelto di realizzare moderni impianti di produzione di energia termo-elettrica, nonchè di recupero dell’energia di raffreddamento.

Utilizziamo l’energia prodotta da tre impianti fondamentali:

  • impianto a biomassa – cippato
  • centrale termoelettrica a blocco, corrente – riscaldamento
  • recupero energia di raffreddamento

Impianto a biomassa

Per la produzione di energia termica è stata installata all’Hotel Rainer in Alto Adige una caldaia a cippato.
Grazie a ridotte emissioni di CO2 e all’utilizzo di legno locale un impianto di questo genere ha un impatto molto contenuto sull’ambiente.
Per alimentare l’impianto compriamo esclusivamente legna dai contadini limitrofi o dai boschi vicini.
La biomassa copre il fabbisogno annuale per il riscaldamento delle stanze, della piscina con l’impianto di depurazione a sale e per la produzione di acqua calda.
In questo modo risparmiamo annualmente circa 40.000 l. di gasolio per riscaldamento; ciò corrisponde ad una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 120 ton.

Centrale termoelettrica a blocco con scambiatore di calore gas di scarico

L’Hotel Rainer ha anche costruito una centrale termoelettrica a blocco, in grado di produrre sia energia elettrica che termica.
La centrale è alimentata esclusivamente da biomasse rinnovabili provenienti dai Paesi della UE. Così riduciamo ulteriormente la CO2 prodotta nel corso dell’anno. Inoltre l’impianto è stato ottimizzato affinché il suo funzionamento avvenga contenendo il più possibile i valori massimi di emissione di gas di scarico.
Sfruttiamo l’energia termica in modo ottimale per l’albergo, la piscina e il centro del paese in Val Giovo, cui forniamo calore.
La corrente elettrica prodotta viene immessa nella rete come bio-elettricità.
Inoltre la Val Giovo, con le sue 2 centrali idroelettriche, punta già da tempo sull’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
Anche il nostro albergo in Alto Adige si appoggia a queste centrali e acquista da questa energia sostenibile quasi il 100% dell’elettricità.


Recupero dell’energia di raffreddamento

Tutti i motori dei nostri impianti frigoriferi sono dotati di un refrigeratore a ricircolo; essi vengono raffreddati con acqua fredda la quale, una volta divenuta calda, viene inviata alla vasca idromassaggio. In questo modo risparmiamo energia e i ventilatori non devono funzionare continuamente.


Cosmesi naturale

Un ritorno alle origini

Questa è la nostra promessa: consci del fatto che non basta solamente prestare attenzione alla propria salute, ma che tutti noi dobbiamo anche preoccuparci del benessere del nostro pianeta, utilizziamo per ogni prodotto Chrystal esclusivamente componenti naturali raccolti con cura e lavorati a mano e oli eterici naturali al 100%. Oltre a ciò, li produciamo con grande passione impiegando solamente energia rinnovabile e procedure rispettose dell’ambiente.

Natura all´Hotel Rainer

Nel nostro centro benessere:

Con la responsabilità ecologica che contraddistingue il nostro tempo intendiamo dare un’impronta bio alla nostra area piscine utilizzando la tecnica di depurazione dell’acqua a sale. Essa si basa su un principio semplice, simile al funzionamento dell’ecosistema marino, seppur con un contenuto di sale 8 volte inferiore. L’elettrolisi salina garantisce la disinfezione dell’acqua della piscina e impedisce la formazione di alghe. L’acqua morbida, cristallina e leggermente salata non irrita gli occhi e non fa seccare la pelle.