Malga in Val di Giovo

La malga in Val Giovo – Lasciarsi solleticare i piedi nudi dall’erba,

  • annusare il profumo di erbe e fiori,
  • ascoltare il brontolio dei ruscelli di montagna,
  • circondati dalle alte vette
  • immergersi nella natura con tutti i sensi,
  • tutto ciò è possibile qui da noi.

Un’escursione con tutta la famiglia a malga Ontratt, di proprietà dell’Hotel Rainer Natura & Trekking, in Val Giovo, rende tutto ciò possibile.

Ogni settimana invitiamo i nostri ospiti ad una piacevole grigliata presso l’alpeggio. Nel meraviglioso paesaggio della malga tradizionale sudtirolese la carne locale e le salcicce fatte in casa, preparate personalmente dal titolare dell’albergo Hans, hanno un gusto ancora più invitante. Come digestivo, naturalmente, non mancherà un buon grappino…

L’alpeggio in Alto Adige ha una lunga tradizione. Già in tempi molto lontani i prati di alta montagna venivano falciati e utilizzati per il pascolo del bestiame. Attualmente si contano in Alto Adige circa 1500 alpeggi. Uno di questi è malga Ontratt, situata a 1.642 m sull’omonimo monte Ontratt in Val Giovo, nel comune di Racines, a circa 1ora e mezza di cammino dall’Hotel Rainer a Racines. Da qui si gode una vista favolosa sulle catene montuose e le numerose cime.

Da oltre 100 anni sul monte Ontratt ci sono masi nei quali, durante l’estate, pastori e malgari soggiornano e trasformarono il latte delle mucche in squisito burro e formaggio.

Il nostro albergo è molto legato alla natura, per questo abbiamo anche una nostra malga e un maso. In malga le famiglie con bambini hanno la possibilità di ammirare e accarezzare i nostri animali: mucche, cavalli, capre e maiali che si muovono liberi.

Un’escursione alla nostra malga rende possibile tutto ciò.

Una parte di malga Ontratt fu acquistata da Adolf Rainer, padre di Hans Rainer, nel 1952 ed è quindi di proprietà della famiglia Rainer da oltre 55 anni. Hans Rainer acquistò un’altra parte, chiamata „Obereggerkaser” nel 1982.